venerdì 20 novembre 2015

L'AGRICOLTURA E' IMPORTANTE?

Partiamo dal presupposto che tutti i lavori sono importanti ma, l'agricoltura e il lavoro in cui dipende tutto il resto. L'agricoltura è indespensabile per mangiare e senza mangiare le persone muoiono. Tutte le cose che noi mangiamo sono prodotte dal l'uomo nei campi ( non tutti i prodotti ).

mercoledì 18 novembre 2015

UNA MIETITREBBIA MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO STRANA







La marca di questa strana mietitrebbia si chiama TRIBINE e sembra essere il futuro di tutte le nuove mietitrebbie.

MA CHE PIANTE CI SONO ORA NEI CAMPI???

In questo periodo per i campi in genere non ci sono molte cose, si può vedere il grano e l' orzo che sono appena nati.


Oltre a queste due varietà appena nate non ce ne sono più.
Nei campi in questo momento si possono trovare i resti del mais e anche resti di soia.



CHE COSA E' IL FARRO?

Il farro è una pianta del genere triticum, questo alimento si è cominciato a coltivarlo e a mangiarlo nell' età neolitica, ovvero è il più antico tipo di frumento coltivato.
I semini sono molto piccoli e di un colore marroncino chiaro a forma di mandorla.


La pianta, come tutte le altre, quando nasce e cresce è di colore verde ( linfa ) e invece quando è matura si secca e diventa di colore marroncino chiaro.


I semini si possono usare per fare farine, oppure lasciarli a seccare per poi essere imbustati e si possono trovare facilmente in qualunque supermercato.


Con questi semini si possono fare deliziosi piatti:
  • insalata di farro;
  • farro cotto;
  • farro con prosciutto e melone;
  • zuppa di farro;
Questi sono i  piatti più famosi ma ce ne sono ancora molti altri.

martedì 17 novembre 2015

CHE COSA E' IL MIGLIO?

Il miglio è una pianta che fa parte della famiglia delle poacee (ovvero le graminacee ) ed è coltivato principalmente in India.
Rientra nel gruppo dei cereali minori.
Il miglio è una pianta dal fusto molto simile ad erba solo più grande e alta, i semi sono molti e molto piccoli.
Questa pianta serve per fare fieno e darlo da mangiare agli animali oppure si può utilizzare per fare granella da cui si possono ricavare delle farine. Queste farine sono ideali per i celiaci e per gli intolleranti al glutine.
Panicum miliaceum1.jpg

lunedì 16 novembre 2015

CHE COSA È IL TRITICALE ???


    Il triticale è un ibrido artificiale tra la segale e il grano duro o altre varietà del genere Triticum. Creato alla fine del XIX secolo, solo ultimamente coltivato su larga scala.

CHE COSA E' L' AVENA?

L'Avena comune (avena sativa) è una pianta della famiglia delle poacee (o Graminacee) ed è la specie più nota del genere avena.
L'avena presenta il tipico fusto erbaceo delle graminacee, detto culmo, cavo e sottile e suddiviso in diversi internodi. Le foglie sono sottili e allungate, a nervature parallele, avvolte a guaina intorno al culmo in modo da ricoprire un intero nodo ciascuna.
Dai fiori, riuniti a gruppi di 2 o 3 in infiorescenze lasse a spighette, si sviluppano le cariossidi, vale a dire frutti secchi e indeiscenti, ricchi di amido. Le glumette, le brattee che avvolgono le cariossidi, si prolungano in due caratteristiche ariste sottili.













lunedì 9 novembre 2015

CHE COS'E' IL COLZA??

La colza è una pianta dal fiore giallo brillante. Secondo il Dipartimento di agricoltura degli Stati Uniti nel 2000 la colza era la terza fonte di olio vegetale al mondo (dopo la soia e la palma) e la seconda fonte mondiale di proteine sebbene si raggiungesse soltanto un quinto della produzione di soia. In Europa, la colza viene coltivata principalmente come foraggio (per via dell'elevato contenuto di lipidi e medio di proteine), ed è la scelta europea prioritaria per evitare la dipendenza dalla soia americana e l'importazione di semi di soia GENETICAMENTE MODIFICATI.

mercoledì 4 novembre 2015

TRINCIA SEMOVENTE FENDT KATANA CON PICK UP

CHE COSA E' IL SORGHUM VULGARE?

Il sorghum vulgare, o anche saggina oppure sorgo, è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle graminacee. Le caratteristiche delle principali tipologie di sorgo sono strettamente correlate con la loro destinazione finale ( trinciato o granella ).